Home > news mondo linux > DEBIAN si grazie !!!!!

DEBIAN si grazie !!!!!

E’ passato  molto tempo, il mondo linux è un ribollire di  nuove distro, di nuove funzionalità , di nuovi desktop. Avevo fino a poco tempo fà  due  ” certezze ”  Mandriva & Ubuntu…. per motivi che non sto a  ripetere sono ormai ricordi.

Questo è stato un bene,  ho provato e riprovato , ho girovagato  alla fine sono approdato a Debian  e alcune sue derivate.

Ho ritrovato la stabilità , la solidità , sopratutto una ampia documentazione.

La versione attuale la 6.0.5 ” squeeze” ha ancora lo Gnome 2 …. ( il mio preferito )  ma non mi dispiace lo LXDE .. o il Cinammon  e addirittura il Mate …

Una derivata  di debian  ultimamente  mi incuriosisce: SolusOS  basata su testing con uno Gnome  che non dispiace , è agile , veloce  ben fatta, ha la stessa gradevolezza di Mint Debian.

Per fortuna che esiste Debian  con la sua ” lentezza”  non ci stupirà ogni sei mesi … ma è sempre  puntuale e solido  come una roccia .

Categorie:news mondo linux
  1. Marco
    agosto 19, 2012 alle 2:43 pm

    Ciao Antonio!
    Il tuo blog è sempre ricco di spunti e novità per me.
    Non ho mai provato questo SolusOS, adesso lo scarico e vediamo un po’.
    Debian è il mio sistema operativo di tutti i giorni e non lo cambierei con nessuno.
    L’abbandono dello sviluppo di GNOME 2 (anche per me il mio preferito) è una cosa che ancora non mi spiego.
    Adesso mi aspetto un tuo post con il tuo parere sul passaggio a Xfce di default nel nuovo Debian in arrivo.
    Ciao, Marco da Santeramo

  2. settembre 5, 2012 alle 7:36 am

    Marco scusa il ritardo con cui rispondo , ho provato Debian Wheezy con Xfce …. non è male … invece sto usano Debian con MATE ….. è una favola ….. ( per l’istallazione parti dalla testing …. come su fosse una netinstall ) alla fine hai un sistema pulito e stabile.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

