Home > S.O. interessanti > Knoppix…. una piacevole magia !!!!!!

Knoppix…. una piacevole magia !!!!!!

E’ passato un anno !!!! l’anno scorso festeggiavamo oltre al ” Linux Day ” anche l’uscita di  Ubuntu 10.10,  avevo un anno fà due certezze : Mandriva ed Ubuntu. Oggi a distanza di 360 giorni le due distro  sono un romantico passato.

Rispetto ma non condivido le scelte operate da Ubuntu di adottare il desktop ” Unity ” e di Mandriva di supportare solo il ” KDE ” . ho ribadito in piu’ occasioni che senza togliere valenza  alle scelte operate , preferisco  il desktop ” Gnome ” anche se devo ammettere che non sono  tanto entusiasta della  versione  ” Gnome  3“.

Casualmete ho scoperto la bellezza del desktop ” LXDE ” e  sopratutto la grandiosità e la magia di “ KNOPPIX ” che finora erroneamente molti consideravano una utility e non un sistema operativo.

Ho installato  Knoppix su  una decina di computer….   mi ha meravigliato come ha configurato alla grande con  tutti gli effetti grafici di ” Compiz  Fusion ” un vecchio  Olidata con  processore AMD  e una dignitosa  scheda grafica ” Ati Radeon 9200/pro”.

Devo ammettere Knoppix con il nuovo kernel  3 fà miracoli …. i repository sono esaudenti,  ma sopratutto il desktop LADE  mi piace… ho trovato finalmente una alternativa.

Categorie:S.O. interessanti
  1. ottobre 23, 2011 alle 7:24 pm

    Congratulations! I do not have the expertise to attempt a Knopixx install, but I’ve seen it and I think it is really nice and beautiful. I was amazed by the way “”Adrianne” handled speech synthesis.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

