Home > news mondo linux > C’era una volta …. Linux

C’era una volta …. Linux

    Il mondo ” linux ” è cambiato o almeno è cambiata la percezione che io avevo… Immaginavo , complice una certa letteratura, un mondo  fatto di molto volontariato , di ricerca,  di scambio di informazioni. Non che sia scomparso è diventato semplicemente marginale. Il “ mondo ” anonimo del volontariato delle piccole scoperte, degli ” how-to” è stato messo  nell’angolo, al loro posto ci sono i comitati  o le dirigenze delle ” Major” che decidono ormai che ” software o quale applicazione” deve essere usata o meno.

Non mi interessa in questa sede di disquisire se ” Unity ” o  ” Gnome 3 ”  siano o meno rivoluzionari ,   voglio denunciare che il  ” mondo linux” non appartiene piu’ alla comunità ma ai consigli di amministrazione.!!!!!!!!!!!

mi auguro  che  il mio punto di vista sia condiviso e che  ci sia la voglia  di riprendersi il ” destino linux”  .

Avevo criticato l’esperienza Mageia  è oggi sono costretto a ricredermi… la considero una grande ” ricchezza ”  fuori dalla portata dei comitati d’affari…. e mi auguro la nascita di 10 …100 …1000  fork !!!!!!

Voglio  fare un appello ….. RIPRENDIAMOCI LINUX …. riprendiamoci i sogni …. riprendiamoci la bellezza di essere una comunità…. Voglio essere un Linux User e non un utilizzatore finale !!!!!

Non possiamo permettere che  ” Mark Shuttleworth ” o “chicchessia ” decidano che desktop debbano avere i nostri  computer… !!!!!

Categorie:news mondo linux
  1. giugno 12, 2011 alle 6:36 am

    I couldn’t possible agree more with you. I’ve heard several positive comments about Ubuntu + unity, but I think that the background (what you discuss in your post) is what is wrong: many people criticized Mandriva bacause of the company-oriented mentality and now that is becoming common in Linux.

  2. giugno 12, 2011 alle 5:37 pm

    @ mechatotoro …. Io non discuto se Unity sia o non sia bello ed utile … Ho paura della possibilità che gruppi ristretti .. decidano sulla direzione che deve avere il ” futuro” di linux…. Oggi vedo meno volontariato e piu’ business… ( Canonical stà facendo questa scelta ) piano piano poche persone decidono per una comunità –

  3. kikko
    giugno 16, 2011 alle 12:01 pm

    Secondo me hai perfettamente ragione… in parte. Da un lato ci sono i grandi “sponsor” (come Canonical per Ubuntu o Red Hat per Fedora, ad esempio) che si occupano dello sviluppo delle loro distro, e decidono “dall’alto”. Noi utenti però siamo ancora liberi di scegliere, se non ci piace Unity, basta cercarci altro, tipo una Linux Mint con il buon vecchio Gnome 2.32

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: