Home > Uncategorized > Debian …. mon amuor ????

Debian …. mon amuor ????

Personalmente ho un rapporto molto conflittuale con Debian, gli riconosco la solidità, la cura con cui si rilascia ogni pacchetto, la stabilità di Debian è fuori discussione, ma è altresì vero che ogni volta che installo Debian su un p.c. rimango deluso.

Apprezzo la grafica scarna del desktop gnome, anzi devo confessare che ammiro la semplicità della bellezza grafica. Quello che mi  fa rimanere perplesso e la macchinosità della installazione e della post installazione.

Capisco che la filosofia dell’utente ” debian”  consiste nella volontà  di controllare manualmente il processo d’installazione, è una scelta che rispetto, ma chiedo cosa osta ? cosa impedisce di rilasciare anche un ” live CD ” cosa impedisce o quale regola viene violata se si permette all’ utente ” medio” di poter provare  prima in ” live” la distro, che ci sia il riconoscimento automatico dell’hardware, delle wireless etc. etc.

In poche parole perchè Debian non si uniforma  agli standard d’installazione di  Ubuntu, Mandriva, Fedora, Open SuSe etc. etc. Per quale motivo recondito l’installazione di Debian deve essere una corsa campestre e non una salutare passeggiata. Credo che talvolta per essere ” duri e puri”  si commette l’errore di non capire che la terra gira e si rimane schiavi delle proprie convinzioni.

Uno scatto in avanti credo che gioverebbe al pianeta Debian, il “duro e puro” avrebbe la possibilità di installare da terminale di controllare passo per passo ogni processo e  il ” dummie ” potrebbe usufruire  della distro senza  dover penare piu’ di tanto.

Categorie:Uncategorized
  1. gennaio 12, 2011 alle 5:07 am

    You have an interesting and legitimate position. When I first attempted my migration to Linux, I got Debian and it scared me off. Then I tried Kubuntu and I liked it, but since it would not pick up the wifi of my netbook, I tried Mandriva and stayed with it.
    Later, I learned what Debian means for the Linux world. Today, I must admit that I admire those who use it, but I am a novice Linux user and Debian is, plainly, too much for me.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: