Home > S.O. interessanti > A proposito di ” distro”….

A proposito di ” distro”….

 

faq-ubuntu

 

Per il “LinuxDay” mi hanno incaricato di portare un vecchio pc per dare la dimostrazione tangibile di ” cosa è Linux” .

Il ” vecchio p.c. ” è un Olidata , con  processore AMD Athlon XP – 1800 – 1,53 Ghz … Scheda grafica Ati Radeon 7500 con 1 GB di RAM ..  Disco da 40 GB.

Ho provato, per pura curiosità, a installare Slackware 13.1 e debbo confessare che nonostante  sono ancora nel medio evo, manca  proprio il concetto della “grafical install”,  alla fine  mi è tutto sommato piaciuta …. a parte il desktop KDE.

Ottima anche Salix OS facile ed intuitiva, in ultimo ho provato PCLinux OS e devo ammettere che mi ha deluso, bella graficamente … specialmente la versione KDE .. ma dove l’ho trovata stancante è stato per gli aggiornamenti e la macchinosità per installare la lingua italiana..

Dopo di ho installato la cara e vecchia Mandriva One Spring 2010.1  e tutto è  andato ok.

Conclusione … non è solo la ” distro ” che conta è anche il backgruond che la circonda..

Alla prossima ” Dummies” !!!!

Categorie:S.O. interessanti
  1. Christian
    ottobre 8, 2010 alle 7:01 pm

    Ciao avrei visto con piacere anche qualche screenshot delle distro installate, nel caso tu le avessi personalizzate.
    Per quanto riguarda la Slack, beh come ben saprai è una distro ben lontana dal ‘mito’ graphic interface pur mantendo l’eleganza ed il suo stile che l’hanno sempre contraddistinta.
    Ciao Christian

    • ottobre 11, 2010 alle 7:48 am

      @ Christian
      Innanzi tutto ti ringrazio per la visita… ” lo scopo o meglio l’utilità” del blog vuole essere di dare una informazione semplice a un “novizio” e parlo della mia esperienza e ti garantisco che all’inizio è stata dura. Cerco di consigliare ” distro” semplici da installare , configurare e consigliare e sopratutto quelle che hanno una buona comunità di supporto. Consiglio ” Mandriva” per la bellezza grafica, per la facilità d’installazione e sopratutto per l’ottima comunità che c’è ( Mandriva Box e MIB) dove posso garantirti che mi avete aiutato molto. Non ho pubblicato screnshot per il solo motivo che io uso Gnome is et as nel senso che mi piace un desktop molto spartano. Comunque accetto il consiglio e nel futuro sarò piu’ esauriente.
      Ti ringrazio e alla prossima.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

